Auditorium

L’auditorium è stato ricavato dall’antica chiesa della struttura, di fronte ad una quercia secolare: uno spazio affascinante ristrutturato con materiale di recupero come gomma riciclata proveniente da pneumatici e con pareti ricoperte di licheni viventi, una grande sala dove è possibile realizzare stage formativi, convegni, workshop e incontri. Lo spazio è anche un percorso didattico per conoscere esempi di riqualificazione architettonica  in chiave ambientale:  infatti la ristrutturazione è stata possibile grazie a Ecopneus per creare un ambiente acusticamente confortevole e versatile, utilizzando materiali e prodotti sostenibili.

Pannelli fonoassorbenti sospesi al soffitto

36 pannelli fonoassorbenti curvi, sono stati disposti alternativamente con lato concavo / convesso e appesi ai travetti della copertura. Tali pannelli lasciano del tutto visibili le capriate lignee e il soffitto in laterizio, elementi qualificanti l’architettura della chiesa stessa. 

tl_files/files/licheni15.jpg

Rivestimento fonoassorbente vegetale sempreverde

Sulla parete di fondo della Chiesa è stato posizionato un innovativo rivestimento fonoassorbente costituito da pannelli vegetali denominati Smart Acoustic GreenIl rivestimento “vivente” è stato realizzato con Cladonia Arbuscula, una specie vegetale originaria dei Paesi Scandinavi, che vive particolarmente bene in ambienti normali, poco luminosi o addirittura in assenza di luce.

 

Clicca QUI per vedere il video dell'Auditorium