News

NUOVO TRAGUARDO IN CHIAVE COVID PER "A SCUOLA CON LA DOP", IL PROGETTO REALIZZATO DA LEGAMBIENTE IN COLLABORAZIONE CON IL CONSORZIO TUTELA PECORINO TOSCANO DOP: 200 GLI STUDENTI COINVOLTI TRA PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO
A scuola con la DOP

26 May 2021

Si è concluso oggi, con la conferenza stampa in diretta Facebook sulla pagina “Legambiente Il Girasole – Centro nazionale sviluppo sostenibile”, il progetto “A scuola con la DOP”, un percorso di educazione alimentare e valorizzazione della DOP Pecorino Toscano realizzato da Legambiente in collaborazione con il Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP.

OVER NATURE – Walking with biodiversity: le bellezze della laguna di Orbetello
OVER NATURE – Walking with biodiversity

14 Oct 2020

Mediterranean Action Day (MAD) - Le bellezze della Laguna di Orbetello, Legambiente e MIO-ECSDE per la salvaguardia della biodiversità.

Al via il progetto OVER NATURE – Walking with biodiversity
Il progetto OVER NATURE – Walking with biodiversity è organizzato nell'ambito della "Giornata d'azione mediterranea 2020" (MAD) del MIO-ECSDE dedicata quest’anno all’importanza dei siti Natura 2000 marini e costieri.

17 Aug 2020

Il progetto OVER NATURE – Walking with biodiversity è organizzato nell'ambito della "Giornata d'azione mediterranea 2020" (MAD) del MIO-ECSDE dedicata quest’anno all’importanza dei siti Natura 2000 marini e costieri.

ABBATTIMENTO PINI VIALE MASCAGNI, GENTILI (LEGAMBIENTE): FERMATEVI O DISTRUGGERETE NIDI
Pini

23 Feb 2020

Si riveda il taglio da effettuare nei prossimi giorni per non disturbare e danneggiare i nidi attualmente presenti con coppie che si apprestano a deporre le uova e femmine in fase di cova che costituiscono un bell’esempio di presenza di avifauna in città e che occorre senza dubbio tutelare.

Ecoballe piene di plastica nel golfo di Follonica, Legambiente: “Il Governo sblocchi immediatamente la situazione e Regione Toscana con i Comuni lancino con noi un grido di allarme”
Ecoballe Follonica

9 Feb 2020

Le ecoballe disperse in mare sono in totale 56 per un peso di 63 tonnellate di rifiuti. Tenendo conto del fatto che alcune sono riaffiorate e sono state dunque recuperate, è presumibile che sui fondali ve ne siano ancora circa 45. Ad affrontare il tema è stato anche Angelo Gentili, membro della segreteria nazionale di Legambiente.

Pesca al polpo, Gentili (Legambiente): “Le autorità competenti nazionali e regionali prendano provvedimenti al fine di evitare la sparizione dai nostri mari di questa specie."
Pesca al polpo

3 Feb 2020

Legambiente condivide le dichiarazioni dei rappresentanti della piccola pesca riguardo all’utilizzo eccessivo delle nasse e dei barattoli in pvc che stanno minacciando fortemente la presenza dei polpi nei mari dell’Argentario e della costa maremmana con una nota a firma di Angelo Gentili, membro della segreteria nazionale di Legambiente.

PROGETTO LIFE ASAP SULLE SPECIE ALIENE: IL BILANCIO ALL’INDOMANI DELLA GIORNATA CONCLUSIVA DEL PERCORSO DIDATTICO AL GIGLIO
LIFE ASAP

19 Jan 2020

Il progetto LIFE ASAP, co-finanziato dall'Unione europea, è giunto al termine con la giornata conclusiva del percorso didattico sull’isola del Giglio. Nato allo scopo di studiare il tasso di introduzione delle specie aliene invasive (IAS) sul territorio italiano e le strategie per mitigarne gli impatti, particolarmente forti nelle isole, il percorso progettuale ha incontrato l’interesse dei giovani partecipanti, dimostrando l’importanza di mettere in campo simili azioni di sensibilizzazione.

Grosseto crolla nella classifica su qualità della vita, Legambiente: “Lavoriamo insieme per aggiustare la rotta”
Grosseto

19 Dec 2019

Grosseto precipita in classifica rispetto all’anno precedente e perde ben 13 posizioni, piazzandosi al 79esimo posto. A rendere questo dato ancora più allarmante è il fatto che si tratta della penultima città della Toscana, in riferimento a tale parametro. I dati sono riferiti al 2018 e la bocciatura è sonora.

Torna "A scuola con la DOP", il progetto di Legambiente in collaborazione con il onsorzio tutela Pecorino Toscano Dop
A scuola con la DOP

28 Nov 2019

L’anno scolastico in corso (2019 – 2020) vedrà la partecipazione di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Grosseto. In totale saranno 18 le classi che parteciperanno al progetto. A prendere parte alle attività saranno 287 ragazzi di Grosseto, Civitella Paganico, Albinia, Fonteblanda, Magliano in Toscana e Castiglione della Pescaia.