Medwolf, mostra permanente a Rispescia: ecco tutte le news

12/01/2017 a cura di Il Girasole

Presso il centro nazionale di Legambiente “Il Girasole – Centro sviluppo sostenibile”, alle porte del Parco regionale della Maremma, è visitabile la mostra permanente del progetto Life+ Medwolf sulla conservazione del lupo, la coesistenza tra predatori e attività umane e sulla mitigazione del danno per gli allevamenti. Visitabile gratuitamente, il percorso espositivo offre la possibilità di conoscere il lupo, le sue caratteristiche, l’organizzazione sociale, la sua distribuzione in Europa e tutti gli strumenti di prevenzione attraverso un percorso composto da panelli e un totem interattivo. Inoltre, visitando la mostra si ha anche la possibilità di comprendere le dinamiche della complessa coesistenza di questa specie, protetta da normative nazionali ed europee, con le attività umane, in particolare con quelle agricole.

Il centro offre anche l’opportunità di organizzare campi, laboratori, uscite didattiche, escursioni nel Parco regionale della Maremma e visite presso le aziende che appartengono alla rete di DifesAttiva, un’associazione formata da allevatori che utilizzano strumenti di prevenzione, cani da guardiania o recinzioni donate dal progetto Medwolf, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro svolto dagli imprenditori agricoli zootecnici che, con grande tenacia e volontà, si impegnano nell’utilizzo di strumenti di strumenti di prevenzione per la riduzione degli attacchi predatori e la conseguente perdita del proprio patrimonio.

Per informazioni sulla mostra o per organizzare uscite didattiche e visite telefona al numero 0564/487711 o compila l’apposito form cliccando qui