TORNA "A SCUOLA CON LA DOP", PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CON CONSORZIO TUTELA PECORINO TOSCANO DOP

20/01/2021 a cura di Il Girasole

A SCUOLA CON LA DOP

Al via una nuova edizione di “A scuola di DOP – Crescere consapevolmente”, percorso di educazione alimentare e valorizzazione della DOP Pecorino Toscano realizzato da Legambiente in collaborazione con il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP. Numerosi gli studenti della provincia di Grosseto coinvolti in una delle ormai storiche azioni del presidio grossetano del cigno verde che torna per portare tra i banchi di scuola la Maremma.  I ragazzi svolgeranno didattiche sul tema della sana alimentazione e acquisiranno una maggiore consapevolezza alimentare rispetto al marchio DOP. Con l’aiuto delle educatrici di Legambiente, conosceranno inoltre più nel dettaglio il prezioso lavoro che si nasconde dietro al marchio.

Nonostante, la complessa situazione dovuta alla crisi pandemica, l’associazione ha deciso di proseguire questo cruciale percorso in maniera virtuale. La sana alimentazione e la valorizzazione del legame con il territorio devono essere per tutte e tutti una priorità, a partire dai più piccoli. Questo rappresenta per Legambiente un’azione strategica finalizzata a rafforzare il legame tra i giovani e il territorio, ma anche per promuovere le eccellenze di cui la nostra Toscana è culla. Educare i giovani alla sana alimentazione e spiegare loro l’importanza del marchio DOP consente loro di acquisire sempre più consapevolezza anche sui temi ambientali.