Laboratori esperienziali per le scuole dell’infanzia
1 - PASSEGGIATA IN NATURA ALLA RICERCA DI IMPRONTE E DI TRACCE DI ANIMALI
Attività socio-motoria ed esplorativa
Dopo l’accoglienza, una sorprendente passeggiata in natura nei dintorni del Centro di Legambiente alla ricerca di tesori naturali e di tracce di animali, condita da alcune magiche scoperte e dai nostri strumenti per l’esplorazione.
Durata: 2h circa
2 – CACCIA AI TESORI NATURALI E ANIMALI D’ARGILLA
Attività socio-motoria ed esplorativa, sviluppo della manualità
Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una caccia ai tesori naturali intorno al Centro di Educazione Ambientale, per coglierne le piccole meraviglie. Quindi, occhi aperti e orecchie tese, che l’avventura abbia inizio! Successivamente, sarà proposto un laboratorio di manipolazione di argilla.
Durata: 1h 30 min. circa
3 – CACCIA AI TESORI NATURALI E AUTO-PRODUZIONE DI SAPONETTE NATURALI
Attività socio-motoria ed esplorativa, sviluppo della manualità, esperienza percettivo-sensoriale
Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una caccia ai tesori naturali nei dintorni del Centro di Educazione Ambientale, per coglierne le piccole meraviglie, per esplorarlo e conoscerlo nei suoi angoli. Quindi, occhi aperti e orecchie tese, che l’avventura abbia inizio! Successivamente, sarà proposto un laboratorio di auto-produzione di saponette.
Durata: 1h 30 min. circa
4 – IL GIOCO, LA NATURA E I NOSTRI SENSI
Attività socio-motoria ed esplorativa, esperienza percettivo-sensoriale
Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una mattinata di giochi-laboratori sui sensi e sul loro rapporto con gli elementi naturali, per conoscerli mettendo al primo posto l’esperienza dei bambini e delle bambine.
Durata: 2h circa
5 – LE LEGGENDE MAREMMANE (E NON): SCOPRIRE NARRANDO, IMPARARE FACENDO
Attività esplorativa, sviluppo della manualità e delle capacità sociali
Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa si svolgerà un laboratorio esperienziale introdotto da una delle leggende di seguito, raccontate con il “Kamishibai”, un’antica tecnica di narrazione giapponese, con l’utilizzo di un teatrino di legno e carta. Da – La Leggenda del Vulcano Amiata a Ambra e Ombrone, dalla Gallina va in Maremma al Coccodrillo del Lago dell’Accesa.
Durata: 1h 30 min. circa
6 – “CHI ME L’HA FATTA IN TESTA?”: LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE DEL DIDO’ (NATURALE) E DI RICONOSCIMENTO CACCHE
Attività esplorativa, sviluppo della manualità, esperienza percettivo sensoriale
Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa per scovare e riconoscere cacche di animali, un laboratorio di creazione collettiva e di manipolazione del didò naturale a tema “cacca”, per sfatarne ogni tabù e per conoscerla come prezioso elemento di rilevamento di presenza faunistica.
Durata: 1h 30 min. circa
7 – LABORATORIO ESPERIENZIALE SUGLI INSETTI IMPOLLINATORI E SULLA FLORA DELLA MAREMMA
Attività socio motoria ed esplorativa
Dopo l’accoglienza e la lettura di un albo a tema, ci avventureremo in una passeggiata esplorativa nei dintorni del Centro di educazione ambientale alla scoperta degli insetti e piante tipiche del nostro territorio.
Periodo consigliato: Primavera
Durata: 2h. circa