Laboratori esperienziali per le scuole primarie
1 – PASSEGGIATA IN NATURA ALLA RICERCA DI IMPRONTE E TRACCE DI ANIMALI
Argomenti: ecologia, flora e fauna, biologia, sviluppo capacità sociali
Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una sorprendente passeggiata in natura nei dintorni del Centro di Legambiente alla ricerca di tesori naturali e di tracce di animali, condita da alcune magiche scoperte e dai nostri strumenti per l’esplorazione.
Durata: 2h circa
2 – CACCIA BOTANIC AI TESORI DELLA FLORA
Attività socio-motoria ed esplorativa
Dopo l’accoglienza verrà fatta una sorprendente passeggiata nei dintorni del Centro di educazione ambientale alla ricerca di tesori naturali imparando moltissime curiosità su piante e fiori.
Durata 2h circa
3 – CACCIA FOTOGRAFICA DI ELEMENTI NATURALI
Argomenti: ecologia, flora e fauna, biologia, attività esplorativa
Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una caccia agli elementi naturali usando come unico indizio le fotografie: un modo divertente e avventuroso per scoprire piante e fiori che vivono nel nostro territorio. Successivamente sarà proposto un laboratorio di pittura con colori naturali.
Durata: 1h 30 min. circa
4 – CACCIA AI TESORI NATURALI E MANIPOLAZIONE DELL’ARGILLA
Argomenti: ecologia, flora e fauna, biologia, attività esplorativa e sviluppo della manualità
Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una caccia ai tesori naturali intorno al Centro di Educazione Ambientale, per coglierne le piccole meraviglie. Quindi, occhi aperti e orecchie tese, che l’avventura abbia inizio! Successivamente, sarà proposto un laboratorio di manipolazione di argilla.
Durata: 2 h circa
5 – FRA IL DIRE E IL FARE C’È DI MEZZO IL RICILARE: GUIDA AL RIUTILIZZO DELLE RISORSE
Argomenti: agricoltura, economia circolare, risparmio delle risorse, sviluppo della manualità
Il Centro il Girasole di Legambiente, vera e propria avanguardia nel risparmio idrico ed energetico, ospita al suo interno esempi di economia circolare che possono essere facilmente riprodotti dai visitatori con laboratori divertenti ed educativi, utilizzando materiali di recupero.
Durata: circa 2h e 30 min.
6 – CACCIA AI TESORI NATURALI E PRODUZIONE DI SAPONETTE
Argomenti: ecologia, flora e fauna, biologia, sviluppo della manualità
Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una caccia ai tesori naturali nei dintorni del Centro di Educazione Ambientale, per coglierne le piccole meraviglie, per esplorarlo e conoscerlo nei suoi angoli. Quindi, occhi aperti e orecchie tese, che l’avventura abbia inizio! Successivamente, sarà proposto un laboratorio di auto-produzione di saponette naturali.
Durata: 2 h circa
7 – IL GIOCO, LA NATURA E I NOSTRI SENSI
Argomenti: flora e fauna, capacità sociali, esperienza percettivo-sensoriale
Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una mattinata di giochi-laboratori sui sensi e sul loro rapporto con gli elementi naturali, per conoscerli mettendo al primo posto l’esperienza dei bambini e delle bambine.
Durata: 2h circa
8 – LE LEGGENDE MAREMMANE (E NON): SCOPRIRE NARRANDO, IMPARARE FACENDO
Argomenti: storia, ecologia, biologia, sviluppo della manualità
Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa si svolgerà un laboratorio esperienziale introdotto da una leggenda del territorio, raccontate con il “Kamishibai”, un’antica tecnica di narrazione giapponese, con l’utilizzo di un teatrino di legno e carta. La leggenda del Vulcano Amiata, Ambra e Ombrone, La Gallina va in Maremma, il Coccodrillo del Lago dell’Accesa e tante altre storie affascinanti da rimanere a bocca aperta.
Durata: 1h 30 min. circa
9 – LABORATORIO ESPERIENZIALE SUGLI INSETTI IMPOLLINATORI E SULLA FLORA DELLA MAREMMA
Attività socio motoria ed esplorativa
Dopo l’accoglienza e la lettura di un albo a tema, ci avventureremo in una passeggiata esplorativa nei dintorni del Centro di educazione ambientale alla scoperta degli insetti e piante tipiche del nostro territorio.
Periodo consigliato: Primavera
Durata: 2h. circa