Laboratori esperienziali scuole secondarie di primo grado
1 – LABORATORIO DI FALEGNAMERIA: COSTRUIAMO UN CEMBALO CON MATERIALE DI RICICLO
Argomenti: economia circolare, educazione civica, ecologia, sviluppo delle capacità manuali
Dopo l’accoglienza, è previsto un laboratorio esperienziale di costruzione di un piccolo strumento musicale grazie all’uso di chiodi, di martello, di trapano a mano e di materiali recuperati. L’esperienza sarà introdotta da un gioco di ricerca dei materiali necessari per la costruzione del cembalo, che ci sarà utile per divertirci e per conoscere l’ambiente circostante!
Durata: 1h 30 min circa
2 – CACCIA DI ORIENTAMENTO: ALLA RICERCA DEI TESORI CON LA BUSSOLA!
Argomenti: geografia, scienze ambientali, attività socio-motoria ed esplorativa
Dopo l’accoglienza, è previsto un laboratorio interamente dedicato alla conoscenza dell’ambiente circostante e all’orientamento. Una bussola, i punti cardinali e alcuni indizi ci condurranno alla scoperta di rari e sorprendenti elementi della natura (aculei di istrice, piume di pennuti, un palco di cervo, uno teschio di daino ecc.) da osservare insieme! Sarà occasione interessante per conoscere meglio la fauna del nostro territorio e acquisire tecniche di orientamento.
Durata: 1h 30 min. circa
3 – LICHENI: L’INCONTRO DI DUE MONDI
Argomenti: ecologia applicata, biologia vegetale, scienze ambientali, cambiamento climatico, attività esplorativa
Dopo un’iniziale introduzione alla loro particolare biologia ed ecologia e al loro utilizzo come indicatori della qualità dell’aria, andremo alla ricerca di questi organismi per mettere in pratica un vero e proprio biomonitoraggio.
Durata: 3h circa
4 – ROCCE E DINTORNI: NON SOLO SASSI!
Argomenti: geologia, scienze della terra, storia, zoologia, sviluppo delle capacità esplorative
Che differenza c’è fra una roccia e un sasso? E che cosa è un minerale? Durante il laboratorio, diviso in una prima parte di sperimentazione in campo, e una seconda parte di riconoscimento, i ragazzi potranno sperimentare con mano, l’affascinante mondo della geologia e della storia della Terra.
Durata: 3h circa
5 – OLIMPIADI DELL’INGEGNO: COSTRUZIONE DI UNA PISTA CON ELEMENTI NATURALI
Argomenti: economia circolare, riutilizzo delle risorse, educazione civica, sviluppo delle capacità sociali ed esplorative
Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa nei dintorni dello spazio, è previsto un laboratorio di costruzione di una pista fatta interamente con elementi naturali per condurre una pallina da un punto A a un punto B. Il gioco verrà svolto a squadre, in cui ognuna di queste, con creatività e spirito di cooperazione dovrà riuscire nell’impresa utilizzando solo e soltanto elementi naturali.
Durata 1h 30 min circa
6 - POTABILIZZAZIONE DELL’ACQUA, UN LABORATORIO DI SOPRAVVIVENZA IN NATURA
Argomenti: riutilizzo delle risorse, cambiamento climatico, biologia, economia circolare, sviluppo della capacità sociali
Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa nei dintorni dello spazio, è previsto un laboratorio sulla filtrazione dell’acqua. Ai gruppi verrà chiesto di cooperare ed utilizzare l’ingegno per costruire l’impianto utilizzando materiale naturale e/o riciclato, il tutto condito da una cornice giocosa.
Durata: 2 ore circa
7 - QUALITÀ DEI CORSI D’ACQUA ATTRAVERSO I MACROINVERTEBRATI: PROMOSSI O BOCCIATI?
Argomenti: biologia, zoologia, ecologia applicata, sviluppo della manualità
Facilmente osservabili a occhio nudo questi organismi possono essere degli ottimi indicatori della qualità delle acque correnti, andremo alla scoperta di questo ecosistema così importante e delicato messo a repentaglio dagli inquinanti del mondo moderno. La valutazione degli organismi presenti permetterà di dare “un voto” alla qualità di quelle acque.
Durata: 4h circa
8 - ESSENZE E PIANTE MEDICINALI: GUIDA AL LORO UTILIZZO
Argomenti: biologia vegetale, botanica farmaceutica, fisiologia umana, esperienza percettivo- sensoriale
Dopo una visita guidata all’interno del Giardino odoroso del Centro Il Girasole e una introduzione alla biologia vegetale prepareremo insieme oleoliti e decotti utili per la nostra salute.
Durata: 2h e 30 min. circa
9 - FRA IL DIRE E IL FARE C’È DI MEZZO IL RICILARE: GUIDA AL RIUTILIZZO DELLE RISORSE
Argomenti: Agricoltura, economia circolare, cambiamento climatico, acqua, energia, sviluppo della manualità
Il Centro il Girasole di Legambiente, vera e propria avanguardia nel risparmio idrico ed energetico, ospita al suo interno esempi di economia circolare che possono essere facilmente riprodotti dai visitatori con laboratori divertenti ed educativi, utilizzando materiali di recupero.
Durata: 2h e 30 min. circa
10 - ERBARIO: GUIDA ALLA SUA PREPARAZIONE
Argomenti: botanica, ecologia, economia circolare, biologia vegetale, sviluppo della manualità
Dopo la visita al Giardino delle Farfalle e all’Orto delle piante aromatiche andremo a raccogliere lungo il percorso odoroso piante ed essenze per la creazione di un Erbario e scopriremo le particolarità delle piante che tutti i giorni utilizziamo in cucina o per la nostra salute.
Durata: 2h circa
11 - API E INSETTI IMPOLLINATORI: GUIDA ALLA COSTRUZIONE DI UN BUG HOTEL
Argomenti: flora e fauna, ecologia, cambiamento climatico, zoologia degli invertebrati, sviluppo della manualità
Costruiamo insieme un rifugio per api e insetti impollinatori con l’utilizzo di materiale naturale ritrovato durante la passeggiata esplorativa. Scopriremo insieme l’importanza di un’ecologia del territorio per piante e insetti impollinatori e per la nostra vita.
Durata: 2h circa
12 - IL GIOCO, LA NATURA E I NOSTRI SENSI
Argomenti: flora e fauna, capacità sociali, esperienza percettivo-sensoriale
Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una mattinata di giochi-laboratori sui sensi e sul loro rapporto con gli elementi naturali, per conoscerli mettendo al primo posto l’esperienza dei bambini e delle bambine.
Durata: 2h circa
13 - LE LEGGENDE MAREMMANE (E NON): SCOPRIRE NARRANDO, IMPARARE FACENDO
Argomenti: storia, ecologia, biologia, sviluppo della manualità
Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa si svolgerà un laboratorio esperienziale introdotto da una leggenda del territorio, raccontate con il “Kamishibai”, un’antica tecnica di narrazione giapponese, con l’utilizzo di un teatrino di legno e carta. La leggenda del Vulcano Amiata, Ambra e Ombrone, La Gallina va in Maremma, il Coccodrillo del Lago dell’Accesa e tante altre storie affascinanti da rimanere a bocca aperta.
Durata: 1h 30 min. circa
14 - PASSEGGIATA NEL PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA
Argomenti: storia, conoscenza del territorio, biologia, attività esplorativa
Un laboratorio “zaino in spalla” all’interno del Parco della Maremma alla scoperta di animali, farfalle e insetti che lo abitano, della storia del nostro territorio con l’aiuto anche delle più significative leggende maremmane.
Durata: 2h 30 min. circa