Laboratori esperienziali scuole secondarie di secondo grado
1 - CITIZEN SCIENCE: LA SCIENZA PER TUTTI
Argomenti: biologia, zoologia, ecologia applicata, sviluppo della manualità, scienze ambientali,
La citizen science è il modo in cui le persone possono incontrare la scienza e mira a coinvolgere il pubblico nelle attività scientifiche; i dati raccolti dai cittadini sono molto importanti ma per essere utilizzabili devono essere raccolti seguendo i protocolli dedicati. Per questo le tematiche possono essere numerose.
Ecco qualche proposta:
– Beach litter monitoring o river litter monitoring: gli studenti saranno coinvolti in un’attività di raccolta dati da svolgersi su spiaggia o fiume, con caratterizzazione finale di quanto raccolto.
– Monitoraggio specie aliene nel Parco della Maremma: le specie aliene invasive sono responsabili della perdita di biodiversità al pari della distruzione degli habitat e minacciano l’esistenza di moltissime specie autoctone con un grave impatto sociale ed economico.
– Qualità dei corsi d’acqua attraverso i macro-invertebrati: promossi o bocciati? Facilmente osservabili a occhio nudo questi organismi possono essere degli ottimi indicatori della qualità delle acque correnti, andremo alla scoperta di questo ecosistema così importante e delicato messo a repentaglio dagli inquinanti del mondo moderno. La valutazione degli organismi presenti permetterà di dare “un voto” alla qualità di quelle acque.
Durata: 4h circa
2 – LICHENI: L’INCONTRO DI DUE MONDI
Argomenti: ecologia applicata, biologia vegetale, scienze ambientali, attività esplorativa
Dopo un’iniziale introduzione alla loro particolare biologia ed ecologia e al loro utilizzo come indicatori della qualità dell’aria, andremo alla ricerca di questi organismi per mettere in pratica un vero e proprio biomonitoraggio.
Durata: 3h circa
3 – ATTIVITÀ DI ORIENTEERING: ORIENTARSI CON LA BUSSOLA
Argomenti: geografia, scienze ambientali, attività socio-motoria ed esplorativa
Dopo l’accoglienza, è previsto un laboratorio interamente dedicato alla conoscenza dell’ambiente circostante e all’orientamento. Una bussola, i punti cardinali e alcuni indizi ci condurranno alla scoperta di rari e sorprendenti elementi della natura (aculei di istrice, piume di pennuti, un palco di cervo, uno teschio di daino ecc.) da osservare insieme. Sarà occasione per conoscere di più la fauna del nostro territorio e acquisire alcune tecniche di orientamento.
Durata: 1h 30 min circa
4 - ROCCE E DINTORNI: LA STORIA SOTTO AI NOSTRI PIEDI
Argomenti: geologia, scienze della terra, storia, zoologia, sviluppo delle capacità esplorative
Che differenza c’è fra una roccia e un sasso? E che cosa è un minerale? Durante il laboratorio, diviso in una prima parte di sperimentazione in campo, e una seconda parte di riconoscimento, i ragazzi potranno sperimentare con mano l’affascinante mondo della geologia e della storia della Terra.
Durata: 3h circa
5 - POTABILIZZAZIONE DELL’ACQUA, UN LABORATORIO DI SOPRAVVIVENZA IN NATURA
Argomenti: riutilizzo delle risorse, biologia, economia circolare, sviluppo della capacità sociali
Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa nei dintorni del Centro, è previsto un laboratorio sulla filtrazione dell’acqua. Ai gruppi verrà chiesto di cooperare ed utilizzare l’ingegno per costruire l’impianto utilizzando materiale naturale e/o riciclato.
Durata: 2h circa
6 - ESSENZE E PIANTE MEDICINALI: GUIDA AL LORO UTILIZZO
Argomenti: biologia vegetale, botanica farmaceutica, fisiologia umana, esperienza percettivo- sensoriale
Dopo una visita guidata all’interno del Giardino odoroso del Centro Il Girasole e una introduzione alla biologia vegetale prepareremo insieme oleoliti e decotti utili per la nostra salute.
Durata: 2h e 30 min. circa
7 - FRA IL DIRE E IL FARE C’È DI MEZZO IL RICILARE: GUIDA AL RIUTILIZZO DELLE RISORSE
Argomenti: Agricoltura, economia circolare, acqua, energia, sviluppo della manualità
Il Centro il Girasole di Legambiente, vera e propria avanguardia nel risparmio idrico ed energetico, ospita al suo interno esempi di economia circolare che possono essere facilmente riprodotti dai visitatori con laboratori divertenti ed educativi, utilizzando materiali di recupero.
Durata: 3h e 30 min. circa
8 - PASSEGGIATA NEL PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA
Argomenti: biologia, zoologia, geografia, gestione fauna selvatica, attività esplorativa
Un laboratorio “zaino in spalla” all’interno del Parco della Maremma, per scoprire le piante e gli animali che lo abitano.